B1 100 100 CAPSULE


Marchio: Natural Point


Codice Min. 902086483

Codice EAN 8055732260170


sconto 10%  Risparmi 1,34 €


13,44 €     12,10


aumenta quantità
diminuisci quantità



B1 100 100 CAPSULE

Gestione del metabolismo dei carboidrati, proteine e lipidi, salute del cuore, supporto all’attività fisica, metabolismo energetico, supporto al sistema nervoso, benessere mentale e memoria, tonico contro stanchezza fisica e mentale.

Descrizione:

La vitamina B1 o tiamina è una vitamina idrosolubile, che fu scoperta per la prima volta nel 1926 e solo più tardi è stata denominata tiamina per la presenza nella molecola di un atomo di zolfo (il prefisso “ti” sta per zolfo) e di un gruppo amminico (da cui “amina”). È la vitamina dell’umore, del morale, dell’energia fisica e mentale, delle capacità intellettive: la sua funzione principale è infatti quella di partecipare alla trasformazione dei nutrienti, in particolare degli zuccheri, in energia. Ecco perché è una vitamina importante da assumere dall’esterno con l’alimentazione e sostenuta spesso anche con una buona integrazione. Ad esempio nei cereali, la vitamina B1 è localizzata nella parte periferica della cariosside, per cui i cereali raffinati (in cui la parte esterna della cariosside viene persa) come il riso brillato, le farine raffinate come quelle di frumento tipo 0 e tipo 00, non ne garantiscono un buon apporto.
La preparazione e la cottura possono inoltre incidere nella quantità assunta di questa vitamina. La stabilità al calore della vitamina B1 è buona in quanto si altera solo oltre i 100 °C, ma per  la sua grande solubilità può essere perduta in grandi quantità nell’acqua sia durante la preparazione (ad esempio durante la pulitura e il lavaggio delle verdure) e sia nella cottura degli alimenti. La vitamina B1 è poi estremamente sensibile all’alcool, ai solfiti (additivi presenti in alimenti quali vino, marmellate, frutta disidratata e succhi di frutta), ai tannini presenti nel caffè e nel thè nero.
La carenza di vitamina B1 può manifestarsi prevalentemente a livello degli apparati digerente, cardio-circolatorio e nervoso. La carenza conclamata di tiamina determina il beri-beri diffusa soprattutto nelle popolazioni orientali, in cui l’alimentazione è fondata prevalentemente sul consumo di riso brillato. Il beri-beri è perciò una condizione da denutrizione provocata dalla carenza cronica della vitamina B1. Il beri-beri è un insieme di disturbi nervosi che vanno dai “disturbi mentali” a quelli cardiaci fino alla paralisi. Inizialmente dà torpore, stanchezza, astenia, mancanza di fiato, dispnea, palpitazioni, cardiopalmo ed edemi ai malleoli. In seguito compaiono paralisi, parestesie (vedi note), atrofie muscolari e disturbi cardiaci più gravi, come vasodilatazione periferica e ritenzione dei liquidi, oltre che l’insufficienza miocardica ventricolare. Come neuropatie si possono avere: neuropatie periferiche, encefalopatia di Wernicke e la sindrome di Korsakoff.
Il beri-beri viene distinto in due forme principali, l’umido, caratterizzato da gli edemi, e il secco, caratterizzato da paralisi e atrofia.
L’alcolismo può predisporre allo sviluppo del beri-beri, sia perché l’etanolo riduce l’assorbimento intestinale della tiamina, sia perché il danno epatico associato ad un eccesso di alcool, diminuisce la conversione della forma attiva di questa vitamina, processo che avviene nel fegato.
Deficit attenuati di tiamina, che spesso sfuggono alla diagnosi, possono essere osservati ancora, in soggetti che consumano alimenti raffinati, in gravidanza, allattamento, in condizioni di stress psico-fisico, incluso lo sport. Spie di tale carenza possono essere nevriti, stato di stanchezza cronica, cefalee, irritabilità, disturbi della memoria, palpitazioni, affanno, difficoltà digestive, inappetenza e vertigini.
Ricordiamo infine, che poiché la vitamina B1 è necessaria per la trasformazione dei carboidrati in energia, in particolare a livello cerebrale, individui che effettuano erroneamente un’alimentazione ricca di zuccheri raffinati, sono più soggetti una carenza di vitamina B1.

Proprietà principali:

- Contribuisce alla riduzione della stanchezza e fatica fisica e mentale;
- Sostegno al sistema nervoso e alla normale funzione psicologica;
- Supporto al metabolismo energetico e alle normali funzioni cardiche;

Punti di forza:

Unico eccipiente: farina di riso biologica; Prodotto secondo elevati standard qualitativi.

Controindicazioni accertate:

Nessuna

Allergeni:

Nessuno

Note:

L’assunzione concomitante di tiamina e bevande contenenti solfiti, può inattivare la vitamina B14. The, caffè, caffè decaffeinato, possono inattivare la tiamina: si pensa che la causa sia dovuta alla formazione del complesso tannino-tiamina. Alcuni diuretici (furosemide, acido etacrinico, bumetamide) possono portare a carenza di tiamina. In particolare l’uso continuativo di furosemide, farmaco diuretico usato per il trattamento dell’insufficienza cardiaca, può essere responsabile di stati di carenza della vitamina B14. È consigliabile assumere la vitamina B1, associata a un buon complesso B, per una maggiore efficacia di questa vitamina e per evitare squilibri con altre vitamine del gruppo B. Parestesie: alterazione della sensibilità degli arti o altre parti del corpo.

Sinergie:

B Complex 50, Rhodiola rosea, Spirulife, Magnesio Supremo, MagLife.

Modo d'uso:

Assumere una capsula al giorno accompagnata da un sorso d’acqua, preferibilmente durante i pasti.

Ingredienti per 1 capsula:

Tiamina HCL 100 mg; Capsula in gelatina alimentare. Eccipienti: farina di riso (biologica).

Download PDF

 

Non esistono recensioni su questo prodotto.

 

 

 

INSERISCI UNA RECENSIONE

 

 

 



 

I marchi registrati presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Altri  nomi di prodotti, progetti, termini, processi o frasi menzionati nel sito possono essere marchi o denominazioni commerciali registrati ed usati solo per migliorare la ricerca degli stessi all'interno del portale.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica © 2015 Farmajet E' vietata la riproduzione anche parziale.