CURZEN 30 CAPSULE


Marchio: Natural Point


Codice Min. 926314372

Codice EAN 8055732260392


sconto 10%  Risparmi 2,29 €


22,89 €     20,60


aumenta quantità
diminuisci quantità



CURZEN 30 CAPSULE

Funzionalità del sistema digerente; aiuto alle funzioni osteo-articolari; sostegno delle attività epatiche e gastrointestinali; azione benefica sull’apparato cardiovascolare; effetto antiossidante.

Origine materia prima:

Curcuma Longvida® (radici di Curcuma longa, emulsionante lecitina di soia no OGM), estratto secco di radice di Zingiber Officinale.

Descrizione:

CurZen, è un integratore a base di curcuma Longvida® e zenzero, due fitoestratti che agiscono in modo sinergico, stimolando e favorendo le funzioni digestive. Ma non è solo in riferimento allo stomaco che nasce la loro fama di elisir di benessere. La curcuma, infatti, esercita anche un’azione benefica sul complesso meccanismo di funzioni svolte dal fegato e possiede un’interessante attività antiossidante che mette l’organismo al riparo dai danni causati dai radicali liberi. Lo zenzero favorisce la regolare motilità gastrointestinale e svolge un’azione di supporto nei confronti dell’apparato cardiovascolare, sostenendone la corretta funzionalità.
- Curcuma: arriva dai tropici questa lontana parente dello zenzero, conosciuta anche come lo “zafferano delle Indie”, per il vivace colore giallo della radice polverizzata. Questo perché le radici della curcuma contengono la curcumina, il principale componente biologicamente attivo della pianta e pigmento di colore giallo-dorato che appartiene al gruppo dei cucurminoidi, composti polifenolici che rendono la curcuma utile per le sue proprietà mediche. La Curcuma (Curcuma longa L., rizoma) o tumerico, infatti, è una delle più importanti spezie indiane, utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica nel trattamento di alterazioni a livello della pelle, degli occhi, dei tessuti osteoarticolari e del tratto gastro-intestinale. Nell’uso corrente la curcuma viene utilizzata anche per migliorare la funzionalità epatica. A sostegno di questo utilizzo, studi recenti hanno dimostrato che la curcuma aiuterebbe l’organismo sia nella produzione della bile e sia nella motilità delle vie biliari. Studi clinici hanno evidenziato un suo possibile utilizzo come potente antiossidante e di sostegno delle funzioni dell’apparato cardiovascolare. Nuove ricerche hanno scoperto il suo possibile utilizzo come supporto alle funzioni osteo-articolari, con il prezioso vantaggio di non causare effetti collaterali. Secondo questi studi, la curcuma mostrerebbe la capacità di intervenire in modo positivo sui processi che regolano le funzioni immunitarie e infiammatorie coinvolte nella comparsa di alterazioni a livello dei tessuti osseo-cartilaginei.
Il problema della bassa biodisponibilità della curcumina: studi clinici di oltre trent’anni rivelano come la curcumina sia scarsamente biodisponibile perché viene rapidamente trasformata a livello epatico in curcumina glucuronide (curcumina legata all’acido glucuronico) e poi eliminata a livello intestinale, evidenziando uno scarso assorbimento nell’organismo. L’utilizzo della curcuma “tale e quale” presenta perciò un grande problema: la difficoltà con cui l’organismo è in grado di assimilare il suo principio attivo curcumina. Solo una bassissima percentuale riesce a entrare in circolo e a esercitare i suoi effetti benefici. Per questo motivo si usa spesso associare alla curcumina, o all’estratto secco di curcuma, la piperina (l’attivo principale del Piper longum) che ne migliora la biodisponibilità. Inoltre la piperina, avendo come caratteristica quella di aumentare la secrezione di succhi digestivi, potrebbe, con l’uso prolungato, risultare irritante per le mucose. Recenti studi hanno mostrato invece come l’assorbimento della curcumina da parte del nostro organismo, possa essere sensibilmente migliorato con l’associazione della curcumina a frazioni lipidiche.

Perchè scegliere curcuma Longvida® Natural Point?

Curcuma Longvida® è una curcuma “abbracciata” a una porzione lipidica, la lecitina (detta anche fosfatidilcolina) estratta ed ottenuta da matrici del tutto naturali, la soia. Grazie a una tecnologia brevettata abbiamo reso massima la biodisponibilità della curcumina a livello cellulare. Studi recenti hanno evidenziato che Curcuma Longvida®, rispetto alla sola curcumina, aumenta significativamente l’assorbimento e la biodisponibilità della curcumina (di 65 volte) nell’organismo. Sulla base di alcune ricerche, la maggiore biodisponibilità della curcuma Longvida® libera (e non glucoronidata) dovuta alla stabilità del legame curcuma-lipide, rispetto ad altre forme di curcuma legata a fosfolipidi e rispetto anche all’estratto secco tal quale titolato al 95% in curcumina. Secondo questi studi, la curcuma Longvida® rimane legata alla porzione lipidica in modo stabile per molto tempo, circa 7,5 ore. L’organismo ha quindi tutto il tempo necessario per assimilare una buona parte di curcumina, prima che questa venga convertita nella forma inattiva glucoronidata a livello del fegato (circa 7 ore). Diversamente, in altre forme di curcuma si osserva la metabolizzazione del suo principio attivo curcumina nella forma inattiva già dopo circa 1-2 ore.
E' stato dimostrato che curcuma Longvida® è in grado di attraversare facilmente la barriera ematoencefalica e raggiungere le cellule cerebrali. Studi in vitro hanno evidenziato ottimi risultati della Curcuma Longvida®, rispetto alla sola curcuma, sull’attività delle citochine, sostanze coinvolte nei processi infiammatori. La superiore efficacia della Curcuma Longvida® è stata confermata da studi in vitro, ma anche attraverso studi condotti sull’uomo anche su soggetti sani. Ad esempio un recente studio clinico, effettuato presso la Ohio State University, ha evidenziato che 400 mg di Curcuma Longvida® (che contiene solo 80 mg curcumina) ha migliorato in modo significativo una serie di indicatori legati allo stress ossidativo, ai processi infiammatori, ai livelli ematici dei trigliceridi, alle funzioni cognitive e allo stress psicologico. Dati tossicologici sia in vitro che in vivo dimostrano che Curcuma Longvida® contiene ingredienti riconosciuti “sicuri”, a conferma del suo elevato profilo qualitativo.
- Zenzero: molti conoscono lo zenzero (Zingiber officinale Rosc., rizoma) per il suo sapore piccante e per l’aroma gradevole, caldo e pungente. Le applicazioni fitoterapiche dello zenzero (o ginger) sono davvero molteplici e diversificate. Le più note e documentate riguardano le sue proprietà stimolanti delle funzioni digestive (secrezioni salivare e gastrica) e le capacità coadiuvanti nel trattamento della dispepsia, cioè di quell’articolato insieme di condizioni che portano a una digestione difficile e laboriosa (eruttazione, gonfiori di stomaco, nausea, meteorismo e flatulenza). Lo zenzero infatti favorisce le funzioni digestive, la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas. Tutto questo grazie alla sua capacità di stimolare i normali movimenti peristaltici a livello di stomaco ed intestino. Per tutte queste proprietà è stato evidenziato il suo possibile utilizzo, anche nei casi di crampi addominali e/o nausea. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’American College of Obstetrician and Ginecologist e l’Association of American Family Physicians ritengono lo zenzero un rimedio efficace per contrastare la nausea gravidica. Alcuni studi rivelano che lo zenzero ha effetti benefici sulla funzionalità degli apparati cardiovascolare e articolare. Queste proprietà sembrerebbero legate alla sua azione benefica sul tono vascolare e al suo intervento in quei processi che regolano le funzioni infiammatorie.

Campi d'azione:

- Sostegno delle funzioni gastrointestinali;
- Azione benefica sull’apparato cardiovascolare;
- Supporto alle funzioni osteo-articolari;
- Effetto antiossidante;
- Azione positiva sulle funzioni epatiche (curcuma);
- Effetti benefici sulle citochine, sostanze coinvolte nei processi infiammatori

Punti di forza:

Curcuma Longvida®: curcuma “abbracciata” a una porzione lipidica grazie ad una tecnologia brevettata che rende massima la biodisponibilità della curcumina a livello cellulare. Rispetto alla sola curcuma e ad altre forme di curcuma legata a fosfolipidi, evidenzia una frazione più alta di curcumina libera nel sangue e quindi più utilizzabile dall’organismo. Buona combinazione curcuma-zenzero per un effetto sinergico sulle attività sopra descritte. Prodotto adatto a vegani e vegetariani. Senza glutine.

Allergeni:

Lecitina di soia

Note:

L’emivita (t1/2) è un parametro farmacocinetico che indica il tempo richiesto per ridurre del 50% la quantità di una sostanza presente nel plasma o nel siero (nel sangue), dalla sua assunzione. Curcuma longa: pianta esente da tossicità sia cronica e sia acuta anche somministrata a dosaggi elevati (8g/die). Da usare invece con cautela sotto controllo medico solo nei soggetti che presentano calcoli biliari “non silenti” o occlusione delle vie biliari e in gravidanza. In questi casi, l’effetto della curcuma stimolando la produzione della bile (effetto colagogo) potrebbe essere poco tollerata dall’organismo. Questi soggetti devono prestare attenzione anche al curry, che presenta in media il 28% in curcuma. Diverso è nei casi dei calcoli silenti che non presentano alcun sintomo e non interferiscono con la funzionalità della cistifellea, fegato e pancreas. In questi casi l’assunzione della curcuma comunque da effettuarsi sotto controllo medico, non presenta effetti collaterali. Assumere comunque con cautela, e sotto controllo medico durante la gravidanza, in quanto la curcumina si è dimostrata attiva verso i recettori del glucosio. Potrebbe quindi essere utile monitorare la sua assunzione soprattutto in quei soggetti a rischio di diabete gestazionale.

Modo d'uso:

 

Assumere da 1 a 2 capsule al giorno, accompagnate da un sorso d’acqua.

Ingredienti per 1 capsula:

Curcuma Longvida® 500 mg; di cui curcumina 100 mg; Zenzero e.s. 80 mg. Capsula vegetale (idrossi-propil-metilcellulosa); Eccipienti: farina di riso (biologica).

Download PDF

 

CLIENTI CHE HANNO ACQUISTATO E VALUTATO QUESTO PRODOTTO:

fabrizio

curzen ottimo integratore di curcuma e zenzero


31 Ottobre 2017

INSERISCI UNA RECENSIONE

 

 

 



 

I marchi registrati presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Altri  nomi di prodotti, progetti, termini, processi o frasi menzionati nel sito possono essere marchi o denominazioni commerciali registrati ed usati solo per migliorare la ricerca degli stessi all'interno del portale.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica © 2015 Farmajet E' vietata la riproduzione anche parziale.