KIT SOS POMATE ARNICA CALENDULA ALOE VERA


Marchio: Naturfarma


Codice Min. FJ975610092


sconto 30%  Risparmi 13,41 €


spedizione gratuita


44,70 €     31,29


aumenta quantità
diminuisci quantità



KIT SOS POMATE ARNICA CALENDULA ALOE VERA

Kit composto da 3 confezioni di pomate, una all'Arnica ed Artiglio del Diavolo, una alla Calendula ed una All'Aloe Vera, ognuna da 50 ml.

Dermatologicamente testate. Senza petrolati e parabeni. Vegan approved.

- ARNICA E ARTIGLIO DEL DIAVOLO PURI ECO BIO POMATA 50 ML

L'estratto di Arnica è utile in caso di ematomi e contusioni e dona sollievo se applicato sui traumi. L'associazione con l'Artiglio del Diavolo risulta utile come coadiuvante per un'azione lenitiva.

Arnica (Arnica Montana) proprietà:

Per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, l’Arnica (Arnica montana) è uno dei rimedi naturali più efficaci contro dolori muscoloscheletrici, artrite e piccoli traumi. Le proprietà antiflogistiche, antidolorifiche e antiecchimotiche dell'arnica ne hanno fatto nel tempo una delle soluzioni più conosciute e apprezzate in fitoterapia contro le conseguenze dei piccoli infortuni. L'arnica è diventata così il rimedio naturale per eccellenza degli sportivi. Formidabile è infatti il potere antinfiammatorio e analgesico che quest’erba officinale esercita nei confronti dei traumi, in particolare a carico dei tessuti molli superficiali, che frequentemente danno luogo a ecchimosi. A contatto con la zona colpita, l’arnica favorisce il riassorbimento dell’edema e riduce velocemente il dolore e il livido.

Il suo impiego è quindi quanto mai utile in caso di contusioni, distorsioni, piccole fratture, ma anche contratture, slogature, crampi muscolari. Meno nota, ma per certi versi ancora più interessante, è la capacità dell’arnica di alleviare il dolore e contrastare i sintomi invalidanti di alcune forme di artrosi. Uno studio ha dimostrato come in queste circostanze l’uso topico dell’arnica riscuota gli stessi benefici dell’ibuprofene.

Le virtù antiflogistiche e antalgiche di questa pianta si devono principalmente a due lattoni sesquiterpenici, elenalina e diidroelenalina. Se l’uso interno a dosi ponderali potrebbe essere tossico con effetti gravi a carico del cuore l’impiego topico è invece sicuro. E' consigliabile evitare applicazioni su lesioni o in vicinanza di occhi solo in soggetti predis posti, l’arnica può innescare fenomeni di sensibilizzazione, con formazione di vescicole o eczemi. l'uso di arnica non è indicata in chi soffre di allergia alle composite, chiamate oggi asteraceae

Artiglio del Diavolo (Harpagophytum Procumbens) proprietà:

L'Harpagophytum procumbens o Arpagofito è una pianta che cresce nel deserto del Kalahari, nelle steppe della Namibia, nel Madagascar ed in Sud Africa. Conosciuta anche con il sinonimo di Artiglio del diavolo, deve questa denominazione agli uncini che coprono i suoi frutti. La parte usata a scopo medicamentoso è la radice. Nella medicina tradizionale viene usata per i suoi effetti analgesici e antipiretici. In Europa e nel mondo occidentale (principalmente in Canada) viene in genere utilizzata per alleviare i sintomi derivati da malattie artrosiche).

E' utilizzato principalmente come anti-dolorifico ed anti-infiammatorio. In particolare nei casi di artriti di vario genere, artrosi, dolori muscolari, dolori articolari, lesioni sportive, nevralgie, mal di testa da artrosi cervicale, sciatica. Può migliorare la circolazione sanguigna, utile nei casi di disturbi reumatici e cronici, ulcere della pelle, può ridurre ematomi e gonfiori, allevia e combatte le ullcere della pelle e le eruzioni cutanee, rilassa i muscoli tesi, utile contro le tendiniti.
I principi attivi contenuti nella radice sono ritenuti responsabili degli effetti analgesici e antipiretici (antifebbrili) della pianta. L'artiglio del diavolo si è dimostrato particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena, dolori generici alla cervicale, contusioni.

Tra le differenti attività farmacologiche degli estratti di Arpagofito che sono state dimostrate in laboratotorio vi sono l'attività analgesica e l'attività anti-aritmica. Il meccanismo dell'azione anti-infiammatoria non è chiaro, ma sembra che non sia coinvolto il metabolismo dell'acido arachidonico.

Composizione (INCI):

Aqua, Cetyl alcohol, Sunflower seed oil glycerides**, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Glycerin, Arnica montana extract**, Caprylic/capric triglyceride, Cocoglycerides, Sodium Cetearyl Sulfate, Cetearyl Glucoside, Benzyl alcohol, Hammamelis Virginiana Leaf Water**, Mentha Piperita Oil**, Limonene, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Harpagophytum Procumbens extract**, Citrus limon Peel Oil**, Dehydroacetic Acid, Tocopherol, Linalool.
** da agricoltura biologica.

- CALENDULA PURA ECO BIO POMATA 50 ML

Emolliente ed eudermica, la Calendula aiuta a lenire e decongestionare le pelli irritate ed arrossate, nutrendole ed idratandole per un rinnovato benessere. Risulta utile per dare sollievo anche dopo le punture d'insetti.

Calendula (Calendula officinalis L.) proprietà:

La calendula è una composita erbacea, annuale o perenne, coltivata come pianta ornamentale, oltre che officinale, che si può trovare qualche volta inselvatichita.
Proprio grazie ai principi attivi in essi contenuti, i fiori di calendula trovano diverse utilizzazioni. La calendula presenta spiccate proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti, emollienti e dermofunzionali. Per questo viene impiegata per produrre preparati ad uso esterno, topico o che rientrano in formulazioni più complesse per la detergenza e l'igiene della persona. Essa viene anche impiegata sotto forma di tintura madre in oleoliti o pomate, in caso di punture di insetti, ferite, eczemi, dermatiti, foruncoli, irritazioni, arrossamenti e contro il veleno irritante delle meduse.

Tra i costituenti chimici della calendula vi sono triterpeni (acido oleanolico), composti sesquiterpenici, flavonoidi, steroli, composti glicosidici, un olio volatile e acido clorogenico. La Calendula è stata utilizzata in Europa per il trattamento topico di ferite ed ulcere, lievi ustioni (eritema solare), eczemi. E' utilizzata anche come coadiuvante nel trattamento di disturbi del tratto gastrointestinale quali gastriti, ulcera peptica e colite ulcerosa. Possiede proprietà antimicotiche e viene considerata un regolatore del ciclo mestruale. La Calendula è stata anche applicata in campo oftalmologico nel trattamento delle congiuntiviti e delle cheratiti erpetiche e in quello odontostomatologico per il trattamento di paraodontopatie.
Le sue proprietà curative sembrano essere dovute soprattutto alla presenza di composti triterpenici. Tra questi, il calenduloside B (un triterpene glicosidico) esercita un marcato effetto anti-ulcera e possiede azione sedativa. La calendula sembra possedere attività immunostimolante probabilmente dovuta ai composti polisaccaridici.

Composizione (INCI):

 

Aqua, Cetyl alcohol, Sunflower seed oil glycerides**, Anthems nobilis flower water**, Glycerin, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Cocoglycerides, Sodium Cetearyl Sulfate, Limonene, Cetearyl Glucoside, Triticum Monococcum Seed Extract**, Calendula officinalis extract**, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Tocopherol, Dehydroacetic Acid, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil**, Helianthus Annuus Seed Oil, Linalool.
** da agricoltura biologica.

- ALOE VERA PURA ECO BIO POMATA 50 ML

L'aloe vera presenta un'azione di protezione contro differenti agenti e di idratazione profonda. La pomata è ideale in caso di pelle secca e danneggiata, mani screpolate, ma anche un aiuto in caso di arrossamenti e scottature, grazie alla sua azione lenitiva.

Aloe Vera (Aloe barbadensis) proprietà:

L’aloe è costituita da un’ampia gamma di composti, che possia mo dividere in tre grandi gruppi:

1. Molecole di importanza nutrizionale e funzionale (composti nutritivi ):

- vitamine: A, gruppo B, C, E, acido folico

- sali minerali: alta concentrazione in Calcio e Potassio, oltre a Magnesio, Sodio, Fosforo, Rame, Ferro e Manganese

- aminoacidi essenziali (7 degli otto che partecipano alla sintesi proteica): lisina, treonina, leucina, isoleucina, metionina, fenilalanina, valina

- monosaccaridi: zuccheri semplici come mannosio e glucosio

- saponine

- lecitine

2. I polisaccaridi, definiti mannani (acemannani), zuccheri complessi che compongono il gel.

3. Una numerosa famiglia di antrachinoni presenti nel derma della foglia, in particolare l’aloina A, l’ aloina B (barbaloina) e l’isobarbaloina.

In realtà i composti caratterizzanti, che distinguono l’aloe dai vegetali utilizzati a scopo nutrizionale classico, sono gli acemannani del parenchima e i composti fenolici della cuticola, ovvero quelle che sono considerate le molecole bioattive che fanno davvero bene alla nostra salute. i primi, per la loro consistenza gelatinosa, si prestano molto bene a rivestire la parete dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino, svolgendo un effetto gastroprotettore. l’acemannano in particolare, il mucopolisaccaride più attivo, esplica un’azione germicida, battericida e antifungina. Uno studio approfondito ha messo in luce studi precedenti che riportano come l’acemannano stimoli il sistema immunitario, probabilmente modulando la microflora intestinale, e sia in grado di controllare i processi infiammatori dell’apparato gastrointestinale. accertatene le proprietà immunostimolanti.

Il gel d’aloe, inoltre, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e aumenta il ricambio del collagene nel tessuto leso. E’ molto efficace nel trattamento di dermatite atopica, psoriasi ed eczemi , così come protegge la pelle quando ci esponiamo ai raggi UV e ai raggi X.

L’aloina e gli altri composti fenolici collegati sono presenti nella porzione più esterna della foglia e sotto la scorza; si tratta di molecole con attività antiossidante, vale a dire che esse prevengono la formazione di radicali liberi rallentando, quindi, l’invecchiamento e contrastano lo sviluppo di malattie degenerative e mutazioni in generale.

E’ stato ha evidenziato come la capacità antiossidante di aloe sia molto elevata e sia la risultante di un lavoro sinergico di differenti classi di molecole che, come anche l’aloina, sono di tipo fenolico. L’aloina, inoltre, favorisce l’idratazione della massa fecale e regola l’attività dell’intestino agendo sulla peristalsi e svolgendo così un’azione lassativa. Particolarmente studiata anche l’attività antivirale dell’aloina: essa si è dimostrata in grado di inattivare i virus dell’herpes simplex, della varicella zoster e il virus dell’influenza. Inoltre le molecole di aloina hanno anche un importante effetto depurativo e anti infiammatorio. Tutte le molecole, fin qui elencate, danno il meglio di sé proprio perché lavorano in sinergia, cioè queste sostanze si potenziano a vicenda esaltando reciprocamente le specifiche proprietà terapeutiche e farmacologiche. Riassumendo, l’aloe, grazie alle sue molecole di aloine e acemannani, in primis rafforza al massimo le nostre difese naturali, quindi ci aiuta a mantenere il nostro benessere fisico e mentale, giochiamo in prevenzione definendo le sostanze dell’aloe prebiotiche, cioè sostanze che favoriscono lo sviluppo di batteri benefici per l’uomo (ruolo associato soprattutto ai polisaccaridi), e nutraceutiche, vale a dire sostanze studiate come alimenti aventi funzione benefica sulla salute.

Composizione (INCI):

Aqua, Cetyl alcohol, Sunflower seed oil glycerides**, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, glycerin, cocoglycerides, Sodium Cetearyl Sulfate, Cetearyl Glucoside, Aloe Barbadensis Gel**, Benzyl alcohol, sodium dehydroacetate, citric acid, tocopherol, dehydroacetic acid, helianthus annuus seed oil.
** da agricoltura biologica.

Download PDF

 

Non esistono recensioni su questo prodotto.

 

 

 

INSERISCI UNA RECENSIONE

 

 

 



 

I marchi registrati presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Altri  nomi di prodotti, progetti, termini, processi o frasi menzionati nel sito possono essere marchi o denominazioni commerciali registrati ed usati solo per migliorare la ricerca degli stessi all'interno del portale.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica © 2015 Farmajet E' vietata la riproduzione anche parziale.